RISOTTO AL RADICCHIO E PROSECCO

risotto al radicchio e proseccoBuongiorno a tutti! Non so se sia così anche per voi, ma io ho l’impressione che il tempo sia sempre più tiranno. Le giornate volano via in un soffio e ci ritroviamo dall’estate in pieno inverno. Tra l’altro, il tempo qui è decisamente cambiato e siamo entrati a pieno titolo nella stagione fredda. Ieri mattina, mi sono alzata prestissimo. Il mio cagnolino dolcissimo e pauroso ha pensato bene di svegliarmi intorno alle 4:30, tremando come una foglia, spaventato dal vento forte. Dopo aver cercato invano di consolarlo, mi sono alzata per disperazione e mi sono trovata davanti ad un paesaggio spettrale che ho osservato a lungo, con meraviglia. Le prime brinate ci colgono sempre di sorpresa, poi ci si abitua e soprattutto ci si consola…anche con il cibo. Questo risotto al radicchio e prosecco è uno di quei cibi. E’ un risotto squisitamente invernale, confortante e corroborante, che riscalda anche la giornata più fredda e che vi scalderà anche il cuore. Se decideste di provare questo risotto al radicchio e prosecco, vi consiglio di usare ingredienti di ottima qualità, perché come per tutti i piatti semplici, è la bontà dei pochi ingredienti a fare la differenza. 

Serena giornata a tutti e a presto,

Mary

 Prepariamo il risotto al radicchio e prosecco

RISOTTO AL RADICCHIO E PROSECCO
Serves 4
Un risotto squisitamente invernale, dal gusto delicato e raffinato.
Print
  1. 16 cucchiai di riso carnaroli
  2. una cipolla dorata piccola
  3. un cespo di radicchio rosso
  4. olio evo
  5. 100 ml di prosecco
  6. brodo vegetale
  7. 60 g di gorgonzola dolce
  8. 4 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  9. sale
  10. pepe
  1. In una padella larga, fate appassire lentamente la cipolla tagliata finemente, con un po' di olio evo. Considerate circa un cucchiaio e mezzo a testa. Nel frattempo, lavate e tagliate il radicchio a listarelle non troppo piccole. Quando la cipolla diventa quasi trasparente, versate il riso e fate tostare a fiamma medio alta. Sfumate con il prosecco e mescolate delicatamente. Quando non sentite più l'odore alcolico dello spumante, aggiungete il radicchio e lasciate appassire per un paio di minuti, girando spesso. Portate a cottura il risotto, versando poco per volta, il brodo vegetale caldo, aggiungendone dell'altro quando viene assorbito dal risotto. Aggiustate di sale. A cottura ultimata, unite il gorgonzola a pezzetti, il Grana grattugiato e una macinata di pepe nero.
  1. NOTA: Il risotto dev'essere piuttosto cremoso, quindi a cottura ultimata, se necessario aggiungete qualche cucchiaiata di brodo vegetale.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.ifood.it/
risotto with radicchio and proseccorisotto prosecco e radicchioGood morning everyone! Have you all noticed how time flies? The days go by so fast and suddenly we go from summer to winter in a flash. The weather here has definitely changed, and we are now officially in the cold season. Yesterday morning I got up earlier than usual. My sweet dog was so frightened by the strong wind that he woke me up at 4:30 am. He was trembling like a leaf and I was trying to comfort him and make him feel secure. After a while, I decided to get up and just stay with him. When I get up in the morning, I always look out the window and yesterday morning the vision was marvelous and spectral. I observed the landscape for a long time with wonder…The first frost is always a surprise for us, but soon we get used to it, and we pamper ourselves and our families with intimate indoor activities and obviously,with good food! This risotto with radicchio and prosecco is one of those foods. It is a cold weather risotto that is comforting and energetic. It will warm up even the coldest day and, believe me, it will warm up your hearts. If you decide to try this risotto with radicchio and prosecco, I reccomend you use only quality ingredients, because they really do make a difference.

Have a lovely day friends,

Mary

RISOTTO WITH RADICCHIO AND PROSECCO
Serves 4
A creamy and delicious cold weather risotto made with Italian Prosecco.
Print
  1. 16 tbsp Carnaroli rice or Arborio
  2. a small golden onion
  3. a head of radicchio
  4. extra virgin olive oil
  5. 100 ml Prosecco
  6. vegetable broth
  7. 60 gr creamy Gorgonzola cheese
  8. 4 tbsp grated Grana Padano or Parmigiano
  9. salt
  10. pepper
  1. In a wide pan, saute the thinnly chopped onion with some evoo. Consider about 1 1/2 tbsp of oil per person. Meanwhile, wash and chop the radicchio. When the onion is almost transparent, toss in the rice and toast it on a medium high flame, stirring often. Add the Prosecco when the rice becomes a bit transparent and give it a stir. Let the alcohol evaporate and then add the chopped radicchio. Saute for a couple minutes and then start adding the vegetable broth, a little at a time. Just cover the rice with the broth and finish cooking adding more broth, until the risotto is al dente and creamy. Adjust salt to taste and add the Gorgonzola and the Grana Padano. Mix well to melt the Gorgonzola. Before serving, add some black pepper.
  1. NOTE: Risotto should be a bit creamy, so if it seems too dry, add a few tbsp of vegetable broth before serving.
unamericanatragliorsi http://www.unamericanatragliorsi.ifood.it/
risotto radicchio prosecco

Previous Post Next Post

30 Comments

  • Reply tizi novembre 17, 2016 at 12:10 pm

    ciao mary! anche tu alle prese con un risotto? la stagione fredda chiama questo piatto, che è così caldo, confortante e buono in moltissime varianti! gorgonzola e radicchio devono renderlo assolutamente delizioso!
    un bacio cara, e felice (anche se fredda!) giornata 🙂

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:18 pm

      Ciao Tizi! Grazie per avermi fatto visita e scusami per il ritardo… è stata una settimana particolarmente impegnativa!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply saltandoinpadella novembre 17, 2016 at 12:26 pm

    Anche qua la mattina è proprio un gran freddo. E il freddo mi fa venire una gran fame. Io sono una da risotti più che da pasta e l’inverno è la mia stagione. Praticamente vivo di risotti. E quello al radicchio è uno dei miei preferiti

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:17 pm

      Anch’io adoro i risotti Elena! Grazie per la tua presenza cara!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply Ely novembre 17, 2016 at 1:39 pm

    Che tenero il tuo cagnolino <3 E che anima bella tu.. sì, è vero. A me il freddo mette malinconia e fa un po' paura. Temo la mancanza di luce, temo di patirlo troppo perchè ho freddo per un niente già di mio. Ma ci sono alcuni spettacoli che lasciano sempre a bocca aperta.. come quello della brina. Il tuo risotto, amica mia, è davvero un abbraccio dei sensi. I colori di queste foto, poi, sono qualcosa di unico. TVTB!

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:21 pm

      Tesoro, vorrei poter allungare le braccia per accogliervi in un caldo, affettuoso abbraccio…Prima o poi succederà e sarà bellissimo amica! Grazie di cuore.
      Baci,
      Mary

  • Reply Fr@ novembre 17, 2016 at 2:49 pm

    In questo periodo il risotto al radicchio insieme alla zucca è uno dei risotti preferiti.

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:24 pm

      Siamo in sintonia Francesca! Grazie mille!
      Un bacio,
      Mary

  • Reply Natascia novembre 17, 2016 at 8:00 pm

    Buonissimo il risottino. Adoro anche il gorgonzola. Ci faccio un pensierino per domani!!

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:23 pm

      Fammi sapere Natascia! Ti abbraccio forte e ti ringrazio tanto per la tua visita!
      A presto,
      Mary

  • Reply LaRicciaInCucina novembre 17, 2016 at 8:39 pm

    Ma piccino il tuo cagnolino!!! Quanto lo capisco: il vento forte inquieta molto anche me :-))))
    Leggendo le tue parole mi è sembrato quasi di vederti intenta ad osservare il paesaggio!
    Buono il risotto…e con il prosecco…ancor di più!
    A presto

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:25 pm

      I rumori forti sono inquietanti Giovanna, è vero e ancora di più per gli animali. Grazie carissima!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply Laura e Sara Pancetta Bistrot novembre 17, 2016 at 8:40 pm

    Mary che meraviglia di risotto!! Cremosissimo e profumato, io vado matta per i risotti, ne mangerei a quintali… li faccio spessissimo!
    Anche qui da noi è calato il gelo e la mattina troviamo tutto ghiacciato… povero cucciolino, chissà quante coccole si è preso 🙂
    Un abbraccio tesoro!!
    L.

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:28 pm

      Si è preso tante coccole Laura… È un pauroso, ma proprio tanto! Grazie per essere passata a trovarmi tesoro e scusami per il ritardo!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply zia consu novembre 17, 2016 at 9:44 pm

    Povero cucciolo..Amelia non ha paura di niente, nè del temporale, nè dell’aspirapolvere..si è addirittura abituata al rumore del treno!
    Cmq hai ragione, le giornate sembrano troppo corte e il freddo invita a coccolarsi con del buon cibo..e questo rientra anche nel mio ideale di comfort food ^_^

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:31 pm

      Liam ha paura di tutto invece Consu…tranne dell’aspirapolvere😂! Anche per me il risotto è sinonimo di comfort food! Grazie cara!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply Gunther novembre 17, 2016 at 10:03 pm

    Un grande risotto, fatto a regola d’arte

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 1:33 pm

      Grazie mille Gunther!
      A presto,
      Mary

  • Reply Simo novembre 19, 2016 at 7:11 am

    Non dirmi nulla Mary….ho sempre mille cose da fare, avrei bisogno di giornate lunghe il doppio….ultimamente poi alle quattro è già buio, e….che tristezza….
    Adoro il tuo risotto, anche io qui lo faccio spesso, sai!?
    Un grande abbraccio e buon fine settimana

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 2:09 pm

      Ci vorrebbero il doppio delle ore Simo, hai ragione! Sono felicissima che ti sia piaciuto il mio risotto…Grazie di cuore cara!
      Bacioni,
      Mary

  • Reply Laura De Vincentis novembre 20, 2016 at 10:55 pm

    Quanta eleganza in questo risotto servito in modo ineccepibile! Bacio

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 2:09 pm

      Ma che carina che sei Laura! Grazie davvero!
      Baci,
      Mary

  • Reply Alice novembre 22, 2016 at 11:53 am

    Semplice ed elegante, un risotto prefetto anche per i prossimi giorni di festa!
    Ma sbaglio o oggi è il tuo compleanno? Auguri tesoro!!!!!!!!!
    un abbraccio
    Alice

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 2:11 pm

      Alice, grazie infinite amica mia! Ricambio l’abbraccio e l’affetto con il cuore!
      Baci,
      Mary

  • Reply gloria novembre 23, 2016 at 2:46 pm

    Like always look wonderful and delicious Mary!!!
    Un abbraccio!

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 23, 2016 at 3:47 pm

      You’re so kind Gloria…Thank you very much!
      Hugs,
      Mary

  • Reply Giulia novembre 23, 2016 at 3:58 pm

    Mary cara, scusa per il ritardo con cui commento al tuo ultimo post, ma sono stata impegnata tra la festa di compleanno per Nicholas, ed impossibilitata a lasciare un messaggio dopo che il mio amato Sony Vaio e` passato a miglior vita ( era davvero vecchio ma io lo adoravo)! Che bello e che buono questo risotto al radicchio Mary cara: tra 3 settimane potro` gustarmi tutte le tue prelibatezze, ma soprattutto potremo “ciandellare” come ci piace fare … LOL!!! Non vedo l’ora di riabbracciarti tesoro. Un bacione grande da parte mia e di tutti noi. ?

    • Reply unamericanatragliorsi novembre 24, 2016 at 8:16 am

      Ciao Giulia! Sono felicissima che Nicholas si sia divertito tanto con i suoi amichetti e che la festa sia stata un successo! Beati i tuoi invitati che hanno potuto gustare le delizie che hai preparato…”Ciandelleremo” a non finire e non vedo l’ora tesoro! Grazie di cuore Giulietta…Ti voglio bene!
      XOXO,
      Mary

  • Reply Laura De Vincentis novembre 28, 2016 at 10:02 am

    Radicchio e Prosecco un abbinamento azzeccato per questo risotto che si mangia con gli occhi. Un abbraccio

    • Reply unamericanatragliorsi dicembre 7, 2016 at 9:13 am

      Grazie mille Laura, sono felice che ti sia piaciuto!
      Un abbraccio a te e a presto,
      Mary

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto