SBRICIOLATA AL CACAO SENZA BURRO

 

la ricetta della sbriciolata al cacaoBuongiorno a tutti! La Sbriciolata Al Cacao Senza Burro nasce dalla volontà di regalarvi un dolce speciale, ma semplice, da preparare per la prossima Festa del Papà. E’ un dolce veloce e facile da preparare, tanto goloso e direi persino raffinato. All’interno del guscio croccante c’è un morbido ripieno di ricotta, pere caramellate e cioccolato fondente…una vera goduria per il palato! La frolla sbriciolata senza burro la faccio da tanto ormai, con ripieni diversi. Mi sono innamorata della ricetta della bravissima Sara del blog Di pasta impasta e sono sicurissima che anche voi ve ne innamorerete. Questa frolla non ha nulla da invidiare a quelle preparate con il burro ed è un’alternativa ideale per chi deve limitare o evitare i grassi animali, ma vuole concedersi una coccola dolce.  Fare la Sbriciolata Al Cacao Senza Burro è veramente un gioco da ragazzi. Mentre preparate la frolla, le pere stanno sul fuoco a caramellare e in pochi minuti darete vita ad un dolce delicato e delizioso che i vostri papà adoreranno!  

Serena vita a tutti e a presto,

Mary

la ricetta della sbriciolata al cacao

 

Prepariamo la Sbriciolata Al Cacao Senza Burro

Un guscio di frolla senza burro al cacao, con un morbido ripieno di ricotta, pere caramellate e cioccolato fondente 

SBRICIOLATA AL CACAO SENZA BURRO

Per la frolla

110 g di farino 00

50 g di semola rimacinata di grano duro (oppure farina 00)

40 g di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

70 g di zucchero di canna

1 uovo

60 ml di olio di semi (per me girasole)

un pizzico di sale

1 cucchiaino di succo di limone

2 cucchiai di caffè

Per il ripieno

250 g di ricotta

3 cucchiai di zucchero a velo

una manciata di gocce di cioccolato

Per le pere caramellate

2 pere

2 cucchiai di zucchero di canna

un cucchiaio di olio di semi

qualche goccia di succo di limone

zenzero in polvere

Per completare

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

Procedimento

Preparate le pere caramellate. Tagliate le pere a tocchetti piccoli e mettete in un padellino antiaderente. Unite i 2 cucchiai di zucchero di canna e l’olio e ponete su fiamma medio bassa fino a quando le pere si sono ammorbidite. Aggiungete lo zenzero e il succo di limone, alzate un po’ la fiamma e fate asciugare un po’. Tenete da parte. 

Preparate la frolla sbriciolata. Mettete le farine, il cacao, il lievito e lo zucchero in una ciotola e mescolate. Frullate insieme l’uovo, l’olio, il sale e il succo di limone fino ad ottenere una crema che somiglia alla maionese. Aggiungete la crema agli ingredienti secchi e amalgamate con le mani. Unite i 2 cucchiai di caffè e lavorate la frolla fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Preparate il ripieno. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo. Unite le gocce di cioccolato e poi le pere caramellate, mescolando con delicatezza. 

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm. Mettete 1/2 della frolla sbriciolata sul fondo e compattate leggermente. Versate il ripieno sulla base e ricoprite con la restate frolla sbriciolata. Distribuite il cucchiaio di gocce di cioccolato sulla superficie e cuocete  in forno preriscaldato a 170° per 25/35 minuti. Servite fredda, spolverizzata con zucchero a velo. 

Altre sbriciolate deliziose

Sbriciolata al Limone e Pistacchio

Sbricioline Ricotta e Cioccolato

Barrette Crumble alle Pesche

English Version

Hello everyone! I made this Cocoa Crumble Tart Without Butter because I wanted to share a delicious but simple sweet treat for the upcoming Father’s Day here in Italy. It is pretty easy to make, delicious and elegant. This tart is crunchy on the outside, and creamy on the inside with a ricotta, chocolate and caramelized pear filling…oh so yummy! The shortcrust is butter free and I have been making it for some time now. I fell in love with Sara’s amazing recipe, taken from her blog Di pasta impasta. It is delectable and tastes so buttery although it has no butter in it, so this recipe is perfect for all those who have to limit or eliminate butter from their diet. Making this Cocoa Crumble Tart is really quite easy. While you prepare the shortcrust, the pears caramelize and in just a few minutes, you will make a luscious treat that all your dads out there will simply adore! 

A lovely life to all,

Mary

COCOA CRUMBLE TART WITHOUT BUTTER

A crunchy, chocolate shortcrust with a delicate and delicious ricotta and pear filling
For the shortcrust

110 gr all purpous flour

50 gr durum wheat flour (or all purpous)

40 gr cocoa (unsweetened)

1 tsp baking powder

70 gr brown sugar

1 egg

60 ml veg. oil

a pinch of salt

1 tsp lemon juice

2 tbsp coffee

For the filling

250 gr ricotta

3 tbsp confectioner’s sugar

a handful of chocolate chips

For the caramelized pears

2 pears

2 tbsp brown sugar

1 tbsp veg. oil

the juice of 1/2 lemon

ground ginger

To complete

1 tbsp chocolate chips

Method

Start by making the caramelized pears. Put the chopped pears in a skillet, add sugar and oil and sautè on low heat until tender. Add the lemon juice and the ginger and cook on medium heat until the sauce is dense and caramelized. Set aside to cool. 

Make the shortcrust. Put the flour, the cocoa, the baking powder and the sugar in a bowl and stir until combined. Blend the egg, the oil, the salt and the lemon juice until creamy and similar to mayonnaise. Add the creamy mixture to the dry ingredients. Add the coffee and mix with your hands until you obtain a crumbly mixture. 

Make the filling. Mix the ricotta with the confectioner’s sugar until well combined. Add the chocolate chips and the caramelized pears, stirring gently. 

Grease a 22 cm pan and spread 1/2 of the shortcrust mixture on the bottom. Compact it a bit. Spread the filling on top and sprinkle with the rest of the cocoa shortcrust. Add the tbsp of chocolate chips, sprinkling evenly and bake in a preheated 170°C oven for 25/35 minutes. Serve cold sprinkled with confectioner’s sugar. 

Other delicious crumble tarts

Lemon Pistacchio Crumble Tart

Small Ricotta and Chocolate Crumb Tarts

Peach Crumble Bars

la ricetta della sbriciolata al cacao

 

Previous Post Next Post

20 Comments

  • Reply Laura De Vincentis marzo 12, 2018 at 10:28 am

    Caspita, una delizia da leccarsi i baffi! Faccio tante sbriciolate anche io perchè sono il dolce preferito di mio marito e dovendo eliminare il burro per un suo problema di salute, la frolla la preparo sempre con l’olio. Viene una favola! Un bacio

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:13 am

      Grazie di cuore Laura! Anche qui da me le sbriciolate sono molto apprezzate!
      Un abbraccio,
      Mary

  • Reply saltandoinpadella marzo 12, 2018 at 1:07 pm

    Mamma quanto mi piace questa sbriciolata. Pere, ricotta e cioccolato. Una triade imbattibile, una vera golosità. Voglio provare questa base sbriciolata con l’olio. Ogni tanto faccio la frolla normale con l’olio ma non ho mai provato la versione sbriciolata. Questa la devo fare assolutamente

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:14 am

      Ciao Elena! Da quando ho scoperto questo metodo “tipo maionese”, preparo spessissimo la sbriciolata con l’olio. Te la consiglio, è davvero squisita e se non lo dici, nessuno si accorge della differenza. Grazie mille carissima!
      Bacioni,
      Mary

  • Reply Sonia marzo 12, 2018 at 5:09 pm

    che ricetta particolare! sarà buonissima davvero! gran bel lavoro Mary, bacioni e buona settimana!

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:15 am

      Che carina che sei Sonia, grazie di cuore!
      Bacio grande e buon weekend,
      Mary

  • Reply m4ry marzo 12, 2018 at 7:23 pm

    Vabbè…già leggendo la descrizione stavo sbavando, poi quando sono arrivata alle foto è stato delirio! Mary, ma questo è un attentato! Adoro i dolci così! Hai messo insieme ingredienti che mi mandano fuori di testa! Devo replicarla! Mi sento obbligata a farlo! E’ la mia pancia che me lo chiede! Ahahahah! Un abbraccio e buona serata :*

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:17 am

      Mary, come ti capisco…Anch’io amo i dolci goduriosi! Tu però sei una sirena, con una forma perfetta, io invece…Vabbè, lasciamo stare. Prima o poi a dieta mi metterò! Grazie mille tesoro!
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply zia Consu marzo 12, 2018 at 9:23 pm

    Che visione celestiale! L’aspetto è davvero sublime e non oso immaginare di poter affondare la forchetta in quella fetta e assaporarla con gusto..ok bene che mi ferma o mi vengono le voglie 😛
    Buon inizio settimana <3

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:18 am

      Grazie infinite Consu, sei un tesoro! Riguardati piccola, mi raccomando!
      Un abbraccio grande,
      Mary

  • Reply Melania marzo 13, 2018 at 12:24 am

    Mary io adoro tutto tranne la ricotta! Ahimè nei dolci non riesco a farmela piacere!!! Sostituendola la mangerei volentieri una fetta della tua torta! Sembra buonissima e racchiusa in un guscio croccante. 😍

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:21 am

      Ciao Melania! Io faccio spessissimo la sbriciolata anche solo con la confettura oppure con la crema pasticcera. Non l’ho mai fatta con la Nutella semplicemente perché credo che la mangerei tutta io, ma anche così è sicuramente favolosa! Grazie di cuore per essere passata cara!
      UN abbraccio,
      Mary

  • Reply Ipasticciditerry marzo 13, 2018 at 2:26 pm

    Che goduria!! Saranno contenti di i nostri papà con un dolce del genere. Brava Mary, visto che all’età dei nostri papà tutti hanno problemi di colesterolo o cose simili, mi sembra un ottimo suggerimento. Un bacione e buona settimana a te

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:24 am

      Hai ragione Terry, spesso i papà della nostra generazione hanno problemi di colesterolo, trigliceridi ecc…Nel caso mio, sono io ad avere il colesterolo alto, mentre mio padre è a posto! I casi della vita…Grazie di cuore per avermi fatto visita!
      Bacio grande a te cara e buon weekend,
      Mary

  • Reply Laura marzo 13, 2018 at 2:42 pm

    Carissima Mary,
    Che delizia qs torta e la frolla senza burro mi tenta molto …la proverò sicuramente!
    Un abbraccio
    Laura

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 11:26 am

      Laura, grazie infinite per essere passata da me e per aver provato la mia ricetta! La tua versione alle fragole è da sballo! La rifarò quanto prima…
      Bacio grande,
      Mary

  • Reply Daiana marzo 16, 2018 at 6:42 pm

    Deliziosa,carina e anche senza burro..perfetta direi cara!!! 😉
    Un abbraccio,a presto bacio :-*

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 16, 2018 at 10:06 pm

      Grazie mille Daiana, sono felicissima che ti sia piaciuta!
      Baci e buon weekend,
      Mary

  • Reply Ornella marzo 17, 2018 at 7:17 am

    Buongiorno ieri ho provato questa fantastica ricetta. Un successone! Complimenti e grazie per le tue meravigliose ricette. Buona giornata 😊. Ornella

    • Reply unamericanatragliorsi marzo 18, 2018 at 6:42 pm

      Ciao Ornella! Le tue parole mi fanno immensamente piacere…sono davvero felice che vi sia piaciuta la mia ricetta! Grazie di cuore per averla provata e per essere passata a lasciarmi un saluto, lo apprezzo moltissimo!
      Un abbraccio grande e a presto,
      Mary 🙂

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Il 27/28 aprile torna Caseifici Aperti